News

Ecobonus auto 2022, ecco come funziona

Firmato il DPCM per incentivi auto: modelli da 0 a 135 g/km di CO2.

La pubblicazione del decreto incentivi in Gazzetta Ufficiale ha dato finalmente il via ai bonus per l’acquisto di auto nuove.

Gli incentivi auto 2022 sono una realtà e chi vuole comprare un’auto nuova potrà godere degli sconti statali differenziati in base alle emissioni di CO2, alla disponibilità o meno di un’auto da rottamare (fino a Euro 4) e a un tetto massimo di prezzo d’acquisto.

L’atteso sostengo al mercato dell’auto, attanagliato da una crisi che dopo la pandemia si è aggravata con la carenza di microchip e di materie prime per la guerra in Ucraina, offre agli automobilisti un fondo di 650 milioni di euro destinato a tutti i tipi di auto, dalle elettriche fino a quelle a benzina e diesel.

AUTO ELETTRICHE [Fascia con emissioni tra i 0 e i 20 g/km di CO2]
Lo sconto massimo è riservato ai futuri acquirenti di auto elettriche e delle ibride plug-in più efficienti, ovvero le auto con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km di CO2, pari a 5.000 euro con auto da rottamare (veicolo di proprietà da almeno 12 mesi, omologazione Euro 0-Euro 5) e a 3.000 euro senza rottamazione.

AUTO IBRIDE PLUG-IN E FULL HYBRID [Fascia con emissioni tra i 21 e i 60 g/km]
Le auto che rientrano nel range 21-60 g/km di CO2 sono al momento solo le ibride plug-in e per queste è previsto un incentivo di 4.000 euro con rottamazione e di 2.000 euro senza rottamazione. Per queste ibride ricaricabili alla spina il tetto massimo di spesa è di 45.000 euro IVA esclusa.

AUTO EURO 6 [Fascia con emissioni tra i 61 e i 135 g/km di CO2 e prezzo fino a 40 mila euro al netto dell’Iva]
Altri 170 milioni di euro sono invece destinati a tutte quelle auto nuove che hanno emissioni di CO2 comprese tra i 61 e i 135 g/km. Parliamo quindi di tantissime auto a benzina, diesel, ibride, ma anche a GPL e a metano che ricevono un bonus di 2.000 euro, ma solamente in caso di rottamazione. Il limite massimo di spesa per questa fascia è di 35.000 euro, sempre IVA esclusa.

Passate a trovarci in Concessionaria per saperne di più.

I nostri consulenti saranno a vostra disposizione