News

La nuova Volvo EX90

La nuova Volvo EX90 fornisce tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Nella EX90, il prossimo SUV top di gamma Volvo a trazione completamente elettrica, un ampio schermo centrale consente di accedere rapidamente alle funzioni di navigazione, multimediali e telefoniche, oltre che ai comandi e ad altre funzioni di uso comune. A seconda che siate in sosta, in movimento o al telefono, una speciale barra contestuale vi suggerirà le azioni più opportune per la situazione specifica in cui vi trovate.

Un secondo schermo, più piccolo e posizionato dietro il volante, visualizza le informazioni più strettamente legate alla guida, come le indicazioni stradali, la velocità di marcia e le informazioni sull’autonomia. Qui l’auto gestisce in modo contestualizzato anche la transizione da una modalità di guida all’altra, assicurandosi che l’utente sappia che cosa aspettarsi dall’auto e che cosa l’auto si aspetta da chi guida.

Ma com’è Nuova Volvo EX90 al suo interno?

Legno da foreste sostenibili e tessuti in misto lana

Per gli interni della Volvo EX90 è stato utilizzato un materiale innovativo che abbiamo chiamato Nordico.

Nordico è un’espressione contemporanea dei valori scandinavi e definisce un nuovo parametro di riferimento per il design degli interni di alta gamma.

Creato con tessuti ottenuti da materiali riciclati, come le bottiglie in PET, e con materiali bioattribuiti provenienti da foreste gestite in modo sostenibile in Svezia e Finlandia, Nordico è un materiale innovativo e tecnicamente avanzato.

A proposito di foreste: in tutto l’abitacolo della Volvo EX90 troviamo pannelli in legno certificato FSC™, piacevolmente retroilluminati con una luce calda che crea un’atmosfera da salotto scandinavo ed evoca la natura selvaggia delle regioni nordiche.

La Volvo EX90 offre anche la possibilità di scegliere una finitura opzionale dei sedili in misto lana, un tessuto certificato secondo rigorosi standard di sostenibilità in materia di benessere degli animali, ambiente e questioni sociali.

Coerentemente con le nostre ambizioni di circolarità, la Volvo EX90 contiene anche una quantità maggiore di plastica riciclata, in modo da utilizzare meno risorse primarie e limitate. Oltre alle bottiglie in PET riciclate, gli interni della Volvo EX90 impiegano quasi 50 chilogrammi di plastiche riciclate e materiali a base biologica. Si tratta della più elevata quantità di materiali non primari di origine fossile in tutta la nostra gamma, che stabilisce un nuovo standard per il futuro.

Anche la moquette riprende il concetto di circolarità, essendo in parte costituita da poliammide rigenerata.

Un ambiente personalizzato e distintivo

Al di là dei materiali, la Volvo EX90 offre anche l’opportunità di personalizzare l’atmosfera e lo stile degli interni scegliendo tra sette diversi “ambienti” che sincronizzano gli elementi decorativi e i rivestimenti interni con i colori dell’esterno.

Ogni ambiente, creato specificamente dai nostri designer, ha un carattere diverso e propone un’atmosfera distintiva che si adatta al vostro gusto. Ognuno di essi si ispira ad aspetti dello stile di vita scandinavo e al suo rapporto simbiotico con la splendida natura che ci circonda qui al Nord.

“Il design e la composizione degli interni della Volvo EX90 confermano decenni di iterazione e innovazione”, commenta Cecilia Stark. “Consideriamo la composizione degli interni come un processo di apprendimento che continuerà nel tempo sulla base del vostro riscontro, della nostra innovazione interna e delle nuove opportunità di approvvigionamento responsabile”.

La nuova Volvo EX90 completamente elettrica è stata presentata il 9 novembre.