News

Alfa Romeo Stelvio GT Junior: ocra is the new black

L’iconica GT 1300 Junior, manifesto dei favolosi anni 60, che rivive oggi nella nuova ed esclusiva serie speciale di Stelvio GT Junior e disponibile nella sola tinta Ocra Lipari – come quella della Giulia GT Junior disegnata dal giovane Giugiaro – ha fatto il suo debutto presso nel weekend del 13 e 14 novembre.

L’esclusiva Limited Edition si basa sull’allestimento Veloce, già presente nella gamma del Biscione. Sotto il cofano, il turbodiesel da 2,2 litri capace di erogare 210cv a 3750 giri/min e 470nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4.

Se l’esterno è caratterizzato dall’ accattivante colorazione Ocra Lipari che si ispira alle nuances definite Old Timers; gli interni, connotati da un’essenzialità sportiva, ospitano i sedili in pelle regolabili elettricamente che presentano il distintivo ricamo “GT Junior” sui poggiatesta anteriori, oltre a impunture specifiche, mentre sulla plancia spiccano l’elegante ricamo e la silhouette sinuosa della GT 1300 Junior degli anni 60.

Alla dotazione distintiva dal punto di vista estetico si aggiungono le palette del cambio in alluminio solidali col piantone dello sterzo, Adas di livello 2, sensori di parcheggio, caricatore wireless per lo smartphone e il portellone posteriore ad azionamento automatico. Nella dotazione di serie di Stelvio GT Junior sono compresi poi i cerchi in lega da 21″ a cinque fori bruniti, i vetri posteriori oscurati, le calotte degli specchi dark miron, i fari fendinebbia a LED e il pack noise reduction.

L’esclusiva serie speciale si ispira a uno dei modelli più iconici del marchio, l’indimenticabile GT 1300 Junior che, nel decennio di produzione iniziato nel 1966, fu commercializzata in quasi 100.000 unità. Derivata dalla Giulia Sprint GT, con carrozzeria Bertone e motore da 89cv, la GT 1300 Junior si affermò ben presto come una vettura che incarnava appieno lo spirito degli anni 60, quelli della rinascita e del boom economico in cui i sogni, anche quello di possedere una vettura sportiva ed elegante, diventavano raggiungibili: non a caso, il claim pubblicitario di Alfa Romeo in voga in quel periodo recitava: “Una vittoria al giorno, con una vettura per tutti i giorni”.

La GT 1300 Junior rappresentò una splendida antesignana del bilanciamento tra bellezza e funzionalità tipico di Alfa Romeo, ambasciatrice di un timeless design dalle forme leggere ma possenti, pronte a scattare come quelle di un atleta.

Oggi, con Alfa Romeo Stelvio GT Junior si completa una Triade di lanci di successo per il marchio del Biscione, che nel giro di pochi mesi ha già visto il rapidissimo sold-out delle 500 unità di GTA/GTAm prodotte in maggio e l’ottima performance di vendita di Stelvio 6C Villa d’Este. Alfa Romeo conferma quindi la propria ineguagliabile capacità di creare vetture caratterizzate da scelte estetiche e funzionali che durano nel tempo e ispirano modelli di assoluta attualità.