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DR 1.0, la piccola elettrica da 300 km.

La citycar elettrica di 3,2 metri con 4 posti e autonomia di quasi 300 km.

La gamma DR si amplia con la nuova DR 1.0, una citycar 100% elettrica che riprende le misure perfette per la città, abitacolo per 4 persone e una motorizzazione esclusivamente a batterie. Il tutto unito a prezzi decisamente interessanti.

DR 1.0 rappresenta la piccola della Casa e la prima solo elettrica, a inserirsi in una famiglia che punta ancora molto sul binomio benzina/GPL.

Gli esterni

Con appena 3,2 metri di lunghezza DR 1.0 si palesa come come concorrente diretta alla Dacia Spring, che fa segnare 3,73 metri da paraurti a paraurti proponendosi come la giusta alternativa all’uso cittadino. Il design è accattivante soprattutto per il posteriore praticamente verticale al terreno, con sbalzi ridotti al minimo e vistose protezioni in plastica nera.

Spiccano poi i cerchi in lega da 15″, dimensione ormai dimenticata dalla stragrande maggioranza dei costruttori, con pneumatici 165/65.

Gli interni

Nonostante le dimensioni davvero contenute la DR 1.0 offre spazio per 4 persone e bagagliaio di 110 litri, che diventano 630 se si abbattono i sedili posteriori. Disponibile unicamente in allestimento full optional la citycar elettrica monta al centro della plancia un monitor touch per il sistema di infotainment da 9,7″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

 

Uno schermo LCD a colori al centro. Di serie sono previsti anche freno di stazionamento automatico e piastra a induzione per la ricarica wireless dello smartphone.

Motore, batterie e ricarica

La DR 1.0 ospita pacco batterie da 31 kWh chiamato ad alimentare un motore sincrono a magneti permanenti da 45 kW (61 CV) e 150 Nm abbinato all’asse posteriore. I dati ufficiali dicono che la velocità massima è di 120 km/h e lo 0-50 km/h si compie di 5″, mentre ai 100 km/h si arriva in 17″. L’autonomia secondo il ciclo WLTP è di 210 km che diventano 294 nel ciclo urbano.

Dotata di caricatore CCS Combo 2 la DR 1.0 si può ricaricare fino a una potenza massima di 40 kW, per un “pieno” (dal 20 all’80%) in 35 minuti, mentre tramite una linea da 6,6 kW il tempo necessario sale a quasi 4 ore.

L’impianto frenante è composto da 4 dischi (ventilati all’anteriore) mentre per quanto riguarda le sospensioni la DR 1.0 all’anteriore è dotata di schema Mac Pherson e al posteriore di Multilink con barra stabilizzatrice antirollio.