La nuova Volvo EX30 è un distillato di quanto di meglio offre Volvo Cars. È un SUV compatto e completamente elettrico per i tempi moderni, progettato per garantire la massima sicurezza e un’impronta di CO2 inferiore a quella di qualsiasi altra Volvo mai realizzata fino ad oggi.
Tuttavia, per ridurre l’impronta di carbonio complessiva di un’auto non basta l’elettrificazione. Un’auto non viene soltanto guidata, ma anche progettata, sviluppata, costruita e trasportata, e tutte queste fasi offrono l’opportunità di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra.
“La nostra nuova EX30 rappresenta un grande passo nella giusta direzione verso il nostro obiettivo di sostenibilità”, ha dichiarato Anders Kärrberg, il nostro responsabile globale della sostenibilità. “Entro il 2025, puntiamo a ridurre le emissioni complessive di CO2 per autovettura del 40% rispetto ai livelli del 2018, grazie a una riduzione del 50% delle emissioni allo scarico complessive e a un abbattimento del 25% delle emissioni derivanti dalle nostre attività operative, dall’approvvigionamento di materie prime e dalla catena di fornitura, il tutto per realizzare il nostro ambizioso obiettivo di diventare un’azienda climaticamente neutrale entro il 2040″.
Come è stato possibile ridurre l’impronta di CO2 della Volvo EX30 al 75% rispetto ai nostri attuali modelli elettrici?
Innanzitutto, progettare una vettura più piccola significa utilizzare meno materiali per produrla. Dato che l’alluminio e l’acciaio sono due dei maggiori responsabili delle emissioni di CO2 legate alla produzione, è qui che noi, e voi come clienti, possiamo davvero fare la differenza.
Inoltre, se da un lato siamo riusciti a utilizzare meno acciaio e alluminio per costruire il nostro nuovo SUV compatto, dall’altro abbiamo incrementato la quantità di materiali riciclati impiegati. Circa un quarto di tutto l’alluminio impiegato per la costruzione della Volvo EX30 è riciclato, così come lo è circa il 17% di tutto l’acciaio utilizzato, il che riduce ulteriormente l’impatto ambientale di questi materiali.
Lo stesso approccio è stato adottato anche per gli interni, dato che il componente più sostenibile è quello che non c’è. Seguendo l’ottimizzazione come principio guida della progettazione sostenibile, i nostri ingegneri sono infatti riusciti a riunire in un unico componente più funzioni all’interno della Volvo EX30, riducendo così il numero di parti necessarie all’interno senza compromettere la funzionalità.
Il 7 giugno, la EX30, il nuovo SUV di Volvo completamente elettrico, ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale. E’ già possibile ordinarlo o pre-ordinarlo in alcuni mercati selezionati.