Un’alleanza di eccellenze italiane
Ieri, in occasione della Milano Design Week 2025, Maserati e Giorgetti hanno svelato due opere straordinarie nate dal perfetto connubio tra eleganza senza tempo e innovazione tecnologica: una collezione di interior design e una Grecale one-off del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie.
Questa collaborazione rappresenta un incontro tra due eccellenze italiane, accomunate dalla meticolosa cura per i dettagli, dalla ricerca della perfezione e dalla volontà di offrire esperienze uniche. Entrambe le aziende incarnano il concetto italiano di bellezza e maestria artigianale, rivolgendosi a un pubblico sofisticato che esige qualità senza compromessi.
L’ispirazione dietro la Maserati Grecale Giorgetti Edition
“In Maserati abbiamo sempre avuto a cuore il legame con il mondo dell’interior design. Le nostre auto e i mobili Giorgetti non si limitano alla pura funzionalità, ma mirano a suscitare emozioni indelebili. Proprio come Fuoriserie, il nostro programma di personalizzazione, la Grecale Giorgetti Edition è un esemplare unico, esempio sublime di innovazione e raffinatezza” ha dichiarato Klaus Busse, Head of Design di Maserati.
A questa visione si affianca quella di Giorgetti, come spiegato da Giancarlo Bosio, Creative Director del brand: “L’incontro tra Giorgetti e Maserati è molto più di una semplice collaborazione: è un dialogo tra due eccellenze italiane. Il risultato è una collezione che incarna un’idea di eleganza e innovazione destinata a durare nel tempo.”
La collezione Giorgetti Maserati Edition
La collezione Giorgetti Maserati Edition è un viaggio tra mare e cielo, dove il tridente di Nettuno ispira i nomi dei prodotti. Ogni elemento richiama la mitologia e la natura indomabile, rendendo omaggio all’iconografia Maserati e al legame tra venti e mari.
- Nereide, un divano modulare su piattaforma in legno massello di frassino, simboleggia saggezza e potere.
- Seidon, ispirato alle linee sinuose delle automobili, unisce forma e funzione in un divano scultoreo.
- Lorelei, poltrona e divano che avvolgono in un abbraccio seducente e confortevole.
- Teti, un pouf dall’eleganza raffinata con dettagli geometrici.
- Ligea, coffee table che reinterpretano le prese d’aria con un design sofisticato.
- Sibilia, un coffee table dal suono evocativo del vento.
- Ploto, coffee table ispirato al movimento fluido delle correnti, dotato di ruote.
- Neomeris, simbolo dell’inquietudine del mare in continuo movimento.
Maserati Grecale Giorgetti Edition: alta sartorialità in movimento
La Maserati Giorgetti Edition è una Grecale Folgore 100% elettrica a esemplare unico, realizzata nelle Officine Fuoriserie di Modena. Il colore Gleaming Dusk, creato appositamente per Giorgetti, si abbina a cerchi da 21 pollici Glossy Black e dettagli color rame.
Gli interni in pelle denim esaltano il comfort e il legame con Giorgetti, con sedili rivestiti in esclusivo tessuto Giorgetti in lana a quattro fili. Il Tridente sui poggiatesta, per la prima volta, è realizzato in legno dai riflessi grigio-azzurro. Il tunnel centrale, il cruscotto e i pannelli delle portiere sono in pelle denim con impunture realizzate ad hoc. I battitacco in acciaio e legno riportano incise le frasi “Due icone, una visione” e “Eleganza senza tempo”, suggellando questa celebrazione dell’eccellenza italiana.
Un’anteprima esclusiva alla Milano Design Week
La collezione di interior design Giorgetti e la Maserati Grecale one-off sono state svelate ieri in anteprima mondiale presso lo showroom Giorgetti Spiga e lo showroom Maserati di Milano centro. Da oggi, 8 aprile, saranno liberamente visibili a tutti gli appassionati di design e automobili presenti alla Milano Design Week.