News

Nel 2022 Hyundai si è aggiudicata i premi nelle categorie prodotto, design, tecnologia, centralità del cliente e sostenibilità

Con tanti premi in tutta Europa per il prodotto, il design e la sostenibilità, Hyundai celebra uno dei suoi anni più brillanti. Tra i tanti degni di nota ci sono il “World Car of the Year 2022” assegnato a IONIQ 5 e il titolo “Instant Icon” per N Vision 74 ai recenti Top Gear Awards 2022.

Nel 2022, inoltre, Hyundai Motor Group è stato eletto “Car Manufacturer of the Year” da Automobilwoche. La prestigiosa testata tedesca ha elogiato il Gruppo per i suoi modelli “di alta qualità”. Oltre a ricevere diversi riconoscimenti, Hyundai ha avuto un particolare motivo per festeggiare in Spagna, dove il suo best-seller globale TUCSON è diventato per la prima volta il modello più venduto di qualsiasi produttore nel Paese.

Uno sguardo al 2022

Il 2022 è stato un anno di consolidamento per Hyundai, dopo un 2021 ricco di lanci; un anno in cui i progetti presentati dall’azienda hanno continuato a suscitare notevole interesse. Con la presentazione del secondo modello IONIQ – IONIQ 6 – il brand ha ampliato il proprio portafoglio EV; mentre i due rolling lab RN22e e N Vision 74 hanno fatto scalpore, fondendo elettrificazione e guida ad alte prestazioni insieme a tecnologie all’avanguardia.

I pluripremiati modelli elettrici e ad alte prestazioni

I notevoli riconoscimenti alla gamma Hyundai quest’anno hanno riguardato in particolare i veicoli elettrici IONIQ e i modelli alte prestazioni.

Dopo i 25 premi guadagnati nel 2021, IONIQ 5 ha continuato la sua serie di vittorie anche nel 2022.

Ai NYIAS World Car Awards 2022, il modello è stato eletto “World Car of the Year”, “World Electric Vehicle of the Year” e “World Car Design of the Year”. Il magazine lifestyle Esquire ha nominato IONIQ 5 “Car of the Year” per aver infranto gli schemi con il suo “design pulito e semplicità senza opulenza”. Il crossover elettrico ha conquistato anche il titolo “Best Electric Car” ai Move Electric Awards 2022 e il titolo di “UK Car of the Year” agli UK Car of the Year Awards 2022. Inoltre, grazie a sicurezza, efficienza, valore, progresso nel design, eccellenza ingegneristica e prestazioni, la rivista automobilistica MotorTrend lo ha definito il “SUV dell’anno 2023”.

Già prima del suo arrivo nelle concessionarie europee, IONIQ 6 ha ricevuto diversi premi. Selezionando i migliori veicoli elettrici che arriveranno sul mercato nel prossimo anno, Autobest l’ha nominata “ECOBEST Best EV 2023”. Il titolo è stato votato da una giuria indipendente di 31 importanti esperti di automobilismo. IONIQ 6 ha ricevuto l’“EV Innovation Award” nella categoria Auto/EV ai WhichEV awards perché “dimostra come Hyundai sia diventata un designer che guida il mercato invece che seguirlo”.

In altri mercati, IONIQ 6 si è aggiudicata diversi premi tra cui il “Car and Driver Automotive Design Award 2022” in Spagna e il “Full Electric Paris Match Prize” agli Automobile Awards in Francia. In Germania, Auto Bild e Computer Bild hanno assegnato a IONIQ 6 il “Connect Car Award”, sottolineando come il modello offra “la connettività che ci si aspetta da un’auto moderna, con funzioni innovative e funzionamento intuitivo”. Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, il modello ha ottenuto il suo primo premio canadese: “New Car of the Year” da Le Guide de l’auto. Il caporedattore ha affermato che nel segmento dei veicoli elettrici, IONIQ 6 si distingue per “design, dinamica di guida e autonomia elettrica di oltre 500 chilometri”.

Anche l’accattivante ibrido a celle a combustibile Hyundai N Vision 74, che combina elettrificazione e alte prestazioni, ha ricevuto importanti premi. Questo rolling lab è stato nominato “Instant Icon” ai Top Gear Awards 2022 e “Concept Car of the Year” ai CDN People Awards.

Lanciato lo scorso anno, il primo SUV ad alte prestazioni di Hyundai KONA N ha avuto grande successo in Italia. Eletto “Car of the Year” nella categoria Compact SUV da Top Gear Italia, il modello è stato elogiato come “un crossover combattivo e appariscente che regala emozioni e grandi prestazioni di guida e, inoltre, notevole agilità e precisione su strada”.

Vincitrice dello scorso anno come “Car of the Year” ai premi annuali di Top Gear, i20 N è stata nominata “Best Hot Hatch” da Auto Express nel Regno Unito nel 2022 ed è stata lodata per “la sua capacità di tenere anche le curve più difficili”.