R5 TURBO 3E, una show car sportiva.
Il contributo di questa show car completamente elettrica alle celebrazioni per il 50° anniversario della Renault 5 è una versione attuale e un tributo alle versioni sportive più celebri: la Renault 5 Turbo e Turbo 2. Logicamente è stata chiamata R5 TURBO 3E , “3” perché segue il Turbo 2 e “E” per l’elettrico.
“R5 TURBO 3E combina design ultra-tecnologico e volutamente esuberanza con numerosi riferimenti al mondo delle corse automobilistiche e dei videogiochi. Questa combinazione spinge la show car verso la modernità e la tecnologia, ed è alla frontiera tra il regno reale e quello virtuale. Questo il “drifter” elettrico puro dimostra che anche le auto elettriche possono essere divertenti con prestazioni incredibili!” sottolinea il Direttore del Design Renault, Gilles Vidal.
R5 TURBO 3E è un altro esempio, a fianco di Renault 5, della “rinascita elettrica” di un modello di punta del brand. Renault sta elettrizzando la sua storia per preparare al meglio il suo futuro completamente elettrico in Europa nel 2030.
Oltre ad essere un’auto molto reale, la show car R5 TURBO 3E è anche un segno dei suoi tempi. Il suo doppio digitale prenderà vita nell’universo dei giochi virtuali nel Web3, l’Internet decentralizzato dove piattaforme e servizi online utilizzano un modello basato su blockchain. Sarà inoltre disponibile una raccolta di NFT (Non Fungible Tokens) attorno al veicolo e alle persone che possiedono queste risorse digitali verranno offerti vantaggi e premi esclusivi.
Dopo la gara di eleganza a Chantilly, R5 TURBO 3E sarà in esposizione nello stand Renault al Salone di Parigi 2022 (dal 17 al 23 ottobre).